Installare un piatto doccia a pavimento: tutorial passo dopo passo

by Anthony Lambert

Installare un piatto doccia può sembrare un compito intimidatorio per molte persone. Tuttavia, con gli strumenti giusti, un po' di conoscenza e un approccio metodico, questo progetto può essere realizzato abbastanza facilmente.

Può essere l'occasione per voi di migliorare il vostro bagno e aumentarne la funzionalità.

In questo articolo, esploreremo passo dopo passo il processo di installazione di un piatto doccia, fornendo nel contempo consigli pratici per evitare le trappole comuni e garantire un risultato finale duraturo. Sia che siate un principiante nel fai da te o un appassionato esperto, seguite le nostre istruzioni dettagliate per portare a termine questo progetto in modo efficiente e professionale.

INDICE :

Gli strumenti necessari per l'installazione di un piatto doccia

Prima di iniziare i lavori di installazione del piatto doccia, è importante raccogliere gli strumenti e il materiale necessario:
  • Un livello a bolla
  • Una squadra
  • Un metro
  • Una matita
  • Un cacciavite
  • Un pettine dentato (3mm)
  • Una pistola per silicone neutro
  • Un adesivo mastice poliuretanico tipo Sikaflex
  • Un piatto doccia
  • Una piletta di scarico
  • Un tubo flessibile di scarico

I punti di attenzione prima dell'installazione del piatto doccia

Sia che il vostro piatto doccia sia in resina minerale o in SoliCast®, prima di procedere con l'installazione, è imperativo verificare la planarità del prodotto.

Sfoderate il piatto doccia, posizionatelo su una superficie orizzontale e piana e controllate le pendenze da tutti i lati, utilizzando una squadra da muratore in alluminio. L'idea è quella di verificare la regolarità della pendenza e l'assenza di depressioni (attenzione, una tolleranza di 3 mm è generalmente accettata).

pendenze di un piatto doccia

Verifica delle pendenze di un piatto doccia.

Passaggio 1: Posizionare la piletta del piatto doccia 

Il primo passo consiste nel prevedere lo spazio necessario per i collegamenti idraulici e la piletta del piatto doccia.

Effettuate una prima posa del piatto doccia a vuoto. Con l'aiuto di un pennarello, individuate sul pavimento la posizione della piletta.

Assicuratevi che la piletta sia allineata correttamente con il piatto doccia in modo da garantire un buon drenaggio dell'acqua.

posizione della piletta Montaggio a secco e individuazione della posizione della piletta Montaggio a secco e individuazione della posizione della piletta 
Montaggio a secco e individuazione della posizione della piletta.

Passaggio 2: Collegare la piletta allo scarico della doccia. 

Collegare quindi il tubo di scarico alla piletta. Effettuate un'altra prova a secco per verificare i collegamenti. A volte è necessario aggiungere un raccordo in PVC (gomito, prolunga del tubo...) tra la rete idrica della casa e il sistema di scarico (piletta, sifone) della doccia.

È fondamentale quindi sigillare l'installazione utilizzando guarnizioni e adesivi per i collegamenti.

Una volta effettuati gli incollaggi, lasciare asciugare, quindi versare dell'acqua nella piletta per assicurarsi che tutto sia perfettamente sigillato.

Collegamento della piletta del piatto doccia

Collegamento della piletta del piatto doccia.

Passaggio 3: Preparare il pavimento sotto il piatto doccia extrapiatto, così come le pareti. 

La base su cui verrà posato il piatto doccia deve essere perfettamente piana e liscia. Se necessario, rifate un pavimento livellato/piatto, utilizzando un prodotto di livellamento. La base deve essere asciutta prima di procedere all'installazione.

Prima dell'incollaggio, sarà fondamentale verificare il corretto drenaggio del piatto doccia e della piletta utilizzando dell'acqua.

Passaggio 4: Incollare il piatto doccia. 

Applicate una grande quantità di colla speciale per piatti doccia (come il mastice poliuretanico tipo Sikaflex): assicuratevi che la superficie sia pulita per un'aderenza perfetta del piatto doccia (potete utilizzare un primer di adesione).

Posizionate il piatto doccia facendo corrispondere il foro di scarico e verificate nuovamente la planarità.

Incollate il piatto doccia

Incollate il piatto doccia. 

Passaggio 5: Finalizzare il sistema di drenaggio dell'acqua della futura doccia. 

Per concludere, collegare la parte superiore della piletta alla parte inferiore, stringendo tra il piatto doccia e le guarnizioni in gomma. Premere sul piatto doccia per distribuire uniformemente la colla.

Una volta posato il piatto doccia, sigillare il perimetro del piatto doccia utilizzando un cordone di mastice poliuretanico o silicone neutro (mai utilizzare silicone acido). Prevedere una giuntura di dilatazione tra 3 e 5 mm.

Posare un piatto doccia in resina o in ceramica: quali sono le differenze nelle tecniche di installazione? 

La tecnica di installazione è la stessa, che si tratti di un piatto doccia in resina o di una vasca in ceramica. Tuttavia, è consigliabile utilizzare una colla bianca per la ceramica.

Come installare un piatto doccia rialzato? 

Durante l'installazione di una doccia, è cruciale assicurarsi che il piatto doccia sia posizionato correttamente per consentire un'efficiente evacuazione delle acque reflue. Se la vostra installazione non consente di integrare il sistema di drenaggio, potrebbe essere necessario rialzarlo. Potete utilizzare diversi materiali per questo scopo:

  • Pannelli di polistirolo estruso

Se desiderate rialzare il vostro piatto doccia, potete utilizzare un rialzo in polistirolo estruso.

In questo caso, il piatto doccia riposerà sull'intero pannello di polistirolo estruso (tipo pannello WEDI). Saranno necessari solo tagli per le evacuazioni.

Rialzo in polistirolo estruso ad alta densità
Rialzo in polistirolo estruso ad alta densità. 


Il polistirolo è la migliore opzione: questo materiale idrorepellente è un perfetto isolante termico e acustico. È facile da lavorare e installare. Evita anche qualsiasi rischio di problemi di portata.

  • Blocchi di calcestruzzo cellulare

Questo materiale è comunemente utilizzato, la costruzione di un supporto in calcestruzzo cellulare è poco complessa. I blocchi sono leggeri e facilmente maneggiabili.

La vera difficoltà risiede nel taglio dei blocchi di calcestruzzo cellulare e nell'assemblaggio delle diverse parti.

L'uso di parpaing offre una soluzione economica per una costruzione solida e duratura. Tuttavia, questo materiale è molto denso e richiede un terreno robusto per sostenerlo.

Dopo l'installazione, è essenziale applicare un rivestimento idrorepellente per proteggere i parpaings dall'umidità.

  • Mattoni

È anche possibile rialzare il piatto doccia con l'ausilio di mattoni: forniscono un'ottima isolazione termica e acustica e sono particolarmente impermeabili.

Per tutti e 3 questi tipi di materiali (calcestruzzo cellulare, parpaing, mattoni), l'idea da ricordare è creare una base che offra il minor spazio vuoto possibile (meno di 30 cm) come mostrato nella foto qui sotto.

Esempio di base in calcestruzzo cellulare

Esempio di base in calcestruzzo cellulare. 

  • I piedi o supporti

Infine, esiste la possibilità di utilizzare piedi regolabili appositamente progettati per sollevare i piatti doccia. Questi piedi o supporti non sono consigliati in ragione del peso del piatto doccia. Nel caso volete utilizzarli bisognerà prevedere un numero sufficiente di piedini per sostenere l'intero piatto doccia (almeno un piede ogni 30 cm).

Errori da evitare durante l'installazione di un piatto doccia? 

La creazione di una doccia a filo pavimento è un lavoro delicato che richiede precisione e una certa esperienza. È quindi fondamentale rispettare alcune regole:

  • Tenere conto delle limitazioni del cantiere e conoscere le caratteristiche dei materiali utilizzati;
  • Aver selezionato una piletta adatta al vostro scarico: diametro dello scarico, forma della piletta (ultra-sottile, a sifone, a canale...), tipo di uscita (orizzontale se lo scarico è nel muro o nel pavimento; verticale se lo scarico è nel pavimento e allineato con il foro di scarico della doccia);
  • Prestare attenzione alla planarità e all'impermeabilizzazione dell'installazione prima della posa finale.
    Piattaforma doccia in SoliCast®

    Piattaforma doccia extra piatta PIATTO in SoliCast® con superficie grigia effetto ardesia. 

    In conclusione, l'installazione di una piattaforma doccia comporta il rispetto di diverse fasi chiave, nonché la scelta di materiali adatti per garantire il successo del progetto. Questi elementi saranno anche determinanti nella scelta della piattaforma doccia.

    Questo progetto può essere ambizioso e tecnico per coloro che non possiedono le competenze necessarie. La manipolazione dei materiali, la precisione nelle misurazioni e il collegamento alle reti idriche e fognarie richiedono competenze specifiche. Non esitate a rivolgervi a un professionista qualificato se non siete sicuri di voi. Potrà garantire il successo dell'installazione, assicurare la durabilità della piattaforma doccia ed evitare eventuali complicazioni o danni.

    Per procedere con il vostro progetto, esplorate le nostre diverse collezioni: