Condizioni di vendita

Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) si applicano all’acquisto dei prodotti della società “Le Monde du Bain SARL”, con sede legale in 34500 Béziers (France), 43 Boulevard d’Angleterre, tel. + 33 0975184650, e-mail: contatto@mondodelbagno.com, P. Iva FR66 794 090 712, iscritta nel Registro del commercio di Béziers con il numero 794 090 712 (il “Venditore”) attraverso il sito Internet: www.mondodelbagno.it (“il Sito”) da parte del cliente consumatore (“l’Acquirente”).

L’Acquirente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare un ordine online.

Al momento dell’effettuazione di un ordine attraverso la pagina web del Venditore, confermando di aver letto e accettato le Condizioni Generali di Vendita, l’Acquirente dichiara di accettare completamente ed incondizionatamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto.

I termini con lettera maiuscola utilizzati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita devono intendersi secondo il significato stabilito di seguito nella sezione “Definizioni” del presente documento.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, insieme alla conferma dell’ordine, rappresentano il contratto per la fornitura di beni di consumo tra Venditore e l’Acquirente (“il Contratto di vendita online” o “il Contratto”), come sopra identificati. Nessun’altra condizione o nessun altro termine potrà applicarsi, né prevalere sui termini del contratto. 

Il Venditore può apportare modifiche alle presenti CGV in qualsiasi momento, pubblicandone una nuova versione sul sito: www.mondodelbagno.it al fine di consentirne la conoscenza, nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte dell’Acquirente.

Le presenti premesse formano parte integrante e sostanziale del Contratto di vendita online tra Acquirente e Venditore.

  • 1. Definizioni

  • Con l’espressione “Contratto di vendita online” o “Contratto” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici e rappresentato dalle presenti Condizioni di Vendita insieme alla conferma dell’ordine da parte del Venditore.

    Con il termine “Venditore” si intende la società Le Monde du Bain SARL, come sopra individuata.

    Con il termine “Acquirente” si intende il soggetto, persona fisica, che compie l’acquisto di cui al presente contratto.

    Con il termine “Consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che effettui acquisti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

    Con il termine “Prodotto” si intende il bene mobile materiale in vendita sul Sito del Venditore.

    Con l’espressione “Sito” ci si riferisce alla pagina web del Venditore https://mondodelbagno.com/.

    Con il termine “Tecniche di comunicazione a distanza” si intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del Venditore e dell’Acquirente, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra dette parti.

  • 2. Oggetto del Contratto

  • Con il presente Contratto, il Venditore vende all’Acquirente, che acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita dal Venditore sul sito https://mondodelbagno.com.

  • 3. Conclusione del contratto

  • L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico (“il Decreto”).

    Ai fini della conclusione del contratto, l’Acquirente provvede all’esatta compilazione del modulo allegato al catalogo elettronico online all’indirizzo https://mondodelbagno.com/e al successivo invio online del modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, con la scheda informativa del prodotto, il prezzo del/i prodotto/i acquistato/i, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori e costi aggiuntivi, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il prodotto verrà consegnato, i tempi previsti della consegna, l’invito a leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita.

    Le presenti CGV, la scheda informativa del prodotto e i prezzi dei prodotti venduti sul Sito sono approvati ed accettati dal cliente in modo irrevocabile al momento della convalida dell’ordine.

    L’Acquirente conferma la lettura delle presenti Condizioni Generali di Vendita, spuntando l’apposita casella “Accetto i termini e le condizioni di vendita” al momento del check- out, prima di effettuare il pagamento.

    Nel momento in cui il Venditore riceve l’ordine dall’Acquirente, provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in mancanza dell’invio da parte del Venditore della e-mail di cui al punto precedente. 

    L’Acquirente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare immediatamente al Venditore eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico dell’Acquirente. Il numero dell’ordine, generato dal sistema e comunicato dal Venditore relativamente all’acquisto effettuato, dovrà essere utilizzato dall’Acquirente in ogni comunicazione successiva con il Venditore

  • 4. Prezzi e modalità di pagamento

  • I prezzi di vendita dei Prodotti sono quelli applicabili al momento dell’ordine, come comunicati e consultabili sul Sito.

    I prezzi sono comprensivi di tutte le tasse (IVA) calcolate sulla base dell’aliquota vigente.

    I costi di consegna sono aggiuntivi e vengono specificati nella pagina di riepilogo dell’ordine e nella mail di conferma inviata successivamente dal Venditore. 

    Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel modulo d’acquisto e segnatamente carta di credito e bonifico bancario.

    Per effettuare un pagamento con carta di credito l’Acquirente verrà reindirizzato sul server sicuro della banca scelta dal Venditore e dotata di tecnologia 3DSecure; pertanto, tutte le informazioni correlate al pagamento (numero carta di credito, sua validità, etc.) verranno trasmesse direttamente alla banca di riferimento. Il Venditore non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’Acquirente per il pagamento dei Prodotti. Con l'inserimento dei dati della carta di credito verrà immediatamente effettuato il pagamento, con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta stessa.
    Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l’addebito degli importi dovuti dall’Acquirente non vada a buon fine, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

    Qualora si scelga di effettuare il pagamento con bonifico bancario, esso dovrà essere effettuato entro 7 (sette) giorni alle seguenti coordinate IBAN: FR7630004028900001094826453 - BIC: BNPAFRPPXXX, Beneficiario: Le Monde du Bain. L’ordine sarà elaborato al momento del ricevimento del bonifico. Qualora il pagamento non venga effettuato entro i successivi 7 (sette) giorni, l’ordine sarà annullato.

    Il Venditore emetterà la ricevuta di acquisto del/i prodotto/i, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine entro 48 (quarantotto) ore dalla e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine e rendendola eventualmente disponibile nella pagina personale dell’Acquirente. 

    Per l'emissione della ricevuta faranno fede le informazioni fornite dall’Acquirente. 

    Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della ricevuta stessa (o della fattura se richiesta dall’Acquirente).

    I buoni d’acquisto e i codici sconto possono essere utilizzati solo per l’acquisto di beni materiali.

    Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare un ordine qualora provenga da un Acquirente che non abbia totalmente o parzialmente pagato un precedente ordine o con il quale sia in corso una controversia per il pagamento.

  • 5. Tempi e modalità di consegna e/o di spedizione

  • I prodotti ordinanti sul Sito web del Venditore sono consegnati da un vettore partner all’indirizzo di consegna indicato dall’Acquirente al momento della convalida dell’ordine, così come confermate nella mail di riepilogo dell’ordine che è inviata dal Venditore. Tale indirizzo potrebbe essere diverso dall’indirizzo di fatturazione. 

    L’indirizzo di consegna è modificabile fino al giorno dell’invio all’Acquirente di una e-mail che lo informa dell’invio della spedizione.

    Nel caso di un ordine di più prodotti, il tempo di consegna corrisponde al tempo di spedizione più lungo tra le scadenze applicabili a ciascun pacco dell’ordine. Il Venditore si riserva la possibilità di dividere l’ordine in diverse consegne senza alcun costo aggiuntivo per l’Acquirente

    L’Acquirente deve garantire al vettore l’accesso per la consegna.

    I tempi di consegna e/o di spedizione, dipendono dalla disponibilità dei prodotti ordinati e sono resi noti all’Acquirente al momento della conferma dell’ordine. Nel caso in cui il vettore non sia in grado di rispettare detti termini o nel caso in cui la consegna sia ritardata o eccessivamente onerosa per causa non imputabile all’Acquirente, il vettore ne darà tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

    La consegna “standard” è effettuata al “piano strada” o “piano terra” dell’abitazione dell’Acquirente. L’Acquirente sarà responsabile del trasporto dei prodotti dal piano strada all’interno della propria abitazione. I vettori si presentano al giorno concordato all'indirizzo del cliente. In caso di assenza, il vettore lascia un avviso nella cassetta postale. L’Acquirente deve contattare il vettore al numero indicato nell'avviso di passaggio per pianificare un nuovo giorno di consegna. Questa seconda presentazione è gratuita, in caso di assenza del cliente all'appuntamento convenuto, una nuova consegna sarà fatturata al cliente.

    Le consegne sono effettuate dal vettore dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

  • 6. Rischi/ricezione

  • In tutti i casi, i Prodotti viaggiano a responsabilità dell’Acquirente a cui appartengono, e, in caso di danneggiamenti, l’Acquirente è tenuto a presentare tutte le osservazioni necessarie al vettore e a confermare le sue constatazioni via e-mail al Venditore entro quarantotto (48) ore dal ricevimento della merce.

    La notifica delle riserve da parte dell’Acquirente deve essere effettuata dettagliatamente al vettore al momento della consegna. Firmando la bolla di consegna senza menzionare alcuna specifica riserva, l’Acquirente dichiara che i Prodotti consegnati sono in perfetto stato, che sono conformi al suo ordine e che la consegna è stata effettuata in conformità alle presenti CGV. In assenza di specifiche riserve da parte dell’Acquirente sulla bolla di consegna che descrivano eventuali danni riscontrati, nessun reclamo potrà essere presentato al Venditore o al vettore. Le parole "con riserva di disimballaggio" non sono applicabili nei confronti del Venditore.

    Spetta al cliente fornire qualsiasi giustificazione sulla veridicità dei difetti o sulle anomalie rilevate.

    L’Acquirente dovrà lasciare alla Società ogni possibilità per accertare questi difetti e porvi rimedio. Per l’effetto l’Acquirente si asterrà da ogni e qualsivoglia intervento proprio o di terzi. 

    L’Acquirente sarà responsabile dell’installazione dei Prodotti acquistati, anche tramite terzi incaricati di fiducia ed a tal fine manleva sin da ora espressamente il Venditore per qualsiasi responsabilità a riguardo. 

  • 7. Diritto di recesso

  • L’Acquirente, che rivesta anche la qualità di Consumatore, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli di restituzione del bene, previsti dal successivo art. 8, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario (c.d. “Periodo di Recesso”) da:

    1. a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, il giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
    2. b) nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, il giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.

    Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine, l’Acquirente può utilizzare l’apposito modulo di recesso ovvero inviare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto all’email del Venditore: contatto@mondodelbagno.com 

    L’Acquirente può esercitare il proprio diritto di recesso anche mediante la restituzione del prodotto al Venditore. In tal caso, l’Acquirente deve restituire al Venditore il prodotto acquistato, nella sua perfetta integralità e nel suo imballaggio originale, accompagnato da tutti i possibili accessori, le istruzioni per l'uso e documentazione. Non è possibile rimborsare elementi incompleti, danneggiati o sporchi.

    Per procedere al reso, il cliente deve prima contattare il Servizio Clienti della Società inviando una e-mail al seguente indirizzo: contatto@mondodelbagno.com.

    Il vettore per la restituzione del reso da utilizzare sarà quindi comunicato al cliente e il Venditore registrerà la sua richiesta di reso.

    Ogni restituzione dei Prodotti sarà effettuata a rischio del cliente e l’Acquirente sosterrà le spese di reso dei Prodotti restituiti. Fatta salva la conformità alle condizioni sopra indicate, la Venditrice si impegna a rimborsare all’Acquirente il prezzo dei Prodotti restituiti, nonché le spese di consegna, entro quattordici (14) giorni dalla data di recupero dei prodotti da parte della Venditrice. 

    Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, in casi di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, quali ordini specifici aventi colori non standard, la produzione di numerose unità e/o qualsiasi realizzazione specifica a richiesta esplicita del cliente.

    Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’ Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti.

  • 8. Garanzie 

  • 8.1.: Garanzia legale di conformità. La garanzia legale è riservata agli Acquirenti che rivestano anche la qualità di Consumatore e che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

    Si ha un difetto di conformità quando il prodotto acquistato non possiede i requisiti soggettivi ed oggettivi di cui all’art. 129 co. 2 e 3 del Codice del Consumo.

    Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Acquirente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della “Scheda Prodotto”.

    Parimenti, non vi è difetto di conformità se al momento della conclusione del Contratto di Vendita, il Consumatore era stato specificatamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggetti di conformità previsti dalle norme del Codice del Consumo e se il Consumatore ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del contratto di vendita.

    Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna. 

    Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia legale, nel termine di 2 (due) mesi dalla data in cui è stato scoperto.

    La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha occultato.

    Salvo prova contraria, per i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del bene se ne presume l’esistenza già a tale data (art. 135, comma 1, Codice del Consumo). Spetterà quindi al Venditore provare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal Consumatore è sopravvenuto rispetto alla consegna.

    Se i difetti si manifestano, invece, successivamente all’anno dalla consegna sarà il Consumatore a dover fornire la prova che il difetto fosse presente al momento della consegna. In tal caso, il Consumatore dovrà quindi dimostrare: i) di aver acquistato il bene; ii) che il bene presenta un difetto di conformità ai sensi di legge; iii) che tale difetto esisteva al momento della consegna, pur essendo manifestatosi successivamente; iv) che sono stati rispettati i termini di decadenza e prescrizione.

    In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Acquirente ha diritto, in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

    Il Venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il Venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati.

    La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.

    In via sussidiaria, qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto nei termini, l’Acquirente potrà allora chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto conformemente all’articolo 9 delle presenti CGV.

    La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione del valore del bene ricevuto dal Consumatore rispetto al valore che il bene avrebbe avuto se fosse stato conforme.

    Il Consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è di lieve entità. 

    8.2.: Garanzia Convenzionale. I Prodotti possono essere coperti anche da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del prodotto, che può essere esercitata direttamente dal Venditore nei confronti del singolo produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita, né esclude o pregiudica il diritto alla garanzia legale di conformità. La durata, l’estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali estensioni/limitazioni della garanzia convenzionale del produttore sono elementi indicati, se del caso, nella scheda prodotto.
    8.3.: Garanzia legale per il cliente non Consumatore. Diversamente da quanto precede, il cliente professionista, per avvalersi della garanzia legale posta a carico del Venditore, dovrà denunciare, a pena di decadenza, ogni vizio riscontrato sul prodotto entro 8 (otto) giorni dalla sua scadenza. La garanzia legale avrà durata di 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto. In ogni caso, si dovrà esibire il documento d’acquisto.

  • 9. Risoluzione del contratto

  • Il Consumatore esercita il diritto alla risoluzione del Contratto di Vendita mediante una dichiarazione diretta al Venditore concernente la manifestazione di volontà di risolvere il Contratto di Vendita.

    Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del Contratto di Vendita e sussiste una causa di risoluzione del Contratto di Vendita ai sensi dell’art. 135 bis del Codice del Consumo, il Consumatore può risolvere il Contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità beni non affetti da vizi.

    Se il Consumatore risolve interamente il Contratto di Vendita, o limitatamente ad alcuni dei beni acquistati in caso di acquisto plurimo, è tenuto a restituire il bene al Venditore, a spese di quest’ultimo.

    Il Venditore, per l’effetto, rimborsa al Consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal Consumatore in merito alla restituzione e/o alla spedizione del bene. 

  • 10. Proprietà intellettuale

  • Gli elementi pubblicati sul Sito, ivi inclusi, in particolare, il logo, i marchi registrati, i testi, le fotografie, le immagini, i disegni, i modelli o le tabelle, costituiscono opere protette dai diritti di proprietà intellettuale o diritti della persona. La riproduzione o la rappresentazione, totale o parziale, di questo Sito è quindi vietata senza previo ed espresso accordo dei titolari di tali diritti e può costituire un atto di contraffazione sanzionato dalle disposizioni del Codice di proprietà intellettuale e/o un fatto delittuoso tale da implicare la responsabilità civile dei contravventori dei suddetti diritti.

  • 11. Responsabilità̀/navigazione sul Sito

  • La responsabilità̀ della navigazione sul Sito è totalmente a carico dell’Acquirente. Il Venditore non potrà̀ essere ritenuto responsabile di guasti, errori o virus informatici che potrebbero ostacolare la continuità̀ di accesso al Sito o dei malfunzionamenti che si potrebbero riscontrare nel PC dell’Acquirente in seguito ad un accesso al Sito. Di conseguenza, il Venditore non sarà̀ tenuto al risarcimento di danni diretti o indiretti che potrebbero essere legati all’utilizzo, all’accesso al Sito e/o al download di elementi contenuti nel Sito (immagini, testi, file video).

  • 12. Informativa privacy

  • Le Monde du Bain SARL attribuisce grande importanza alla protezione e al rispetto della privacy dei propri clienti e dei loro dati personali e si impegna a rispettare le normative applicabili, in particolare il D. Lgs. 30/06/2003 n. 196 e s.m.i. e il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016. Le Monde du Bain SARL raccoglie e utilizza i dati personali dei propri clienti con lo scopo di elaborare le diverse fasi dell'ordine, rispondere alle domande e realizzare sondaggi sulla soddisfazione successivamente all'effettuazione di un ordine.

    Il cliente dispone del diritto di accesso, rettifica, opposizione e cancellazione dei dati personali che lo riguardano. Può̀ anche richiedere la limitazione del trattamento e la portabilità̀ dei suoi dati. Il cliente può̀ esercitare tali diritti scrivendo all'indirizzo: contatto@mondodelbagno.com  Le informazioni più̀ dettagliate sul trattamento dei dati personali da parte del Venditore sono disponibili sulla pagina dedicata https://mondodelbagno.com/pages/avviso-legale-e-politica-sulla-privacy.

  • 13. Forza maggiore 

  • Nessuna delle parti, da intendersi da un lato il Venditore e dall'altro l'Acquirente, sarà̀ ritenuta responsabile per il mancato adempimento totale o parziale dei suoi obblighi, nella misura in cui tale inadempimento sia dovuto a circostanze impreviste o al verificarsi di un evento di forza maggiore quale, a mero titolo esemplificativo, inondazione, incendio, tempesta, mancanza di materie prime, sciopero dei trasporti, sciopero parziale o totale o serrata. La parte che ha subito il ritardo deve comunicare all’altra parte l ́insorgere di un evento di forza maggiore il prima possibile e al massimo entro cinque (5) giorni lavorativi dal verificarsi di tale evento.

    Le parti dovranno accordarsi in tempi quanto più̀ brevi possibili al fine di determinare insieme le modalità̀ di esecuzione dell’ordine per la durata del caso di forza maggiore.

    Se l'evento di forza maggiore ha una durata superiore a un (1) mese, ciascuna delle parti potrà̀ recedere dagli impegni assunti nei confronti dell'altra e il Venditore rimborserà̀ all’Acquirente, ove necessario, 

    le somme da lui versate in relazione all’ordine in questione.

  • 14. Parziale nullità̀

  • La nullità̀ di una o più̀ clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita o il loro essere dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di un giudice competente, non comporterà̀ l'automatica nullità̀ dell'intero Contratto e delle altre clausole delle CGV, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

  • 15. Mancata rinuncia

  • La mancata richiesta di applicazione di una clausola qualsiasi delle presenti Condizioni Generali di Vendita da una qualsiasi delle parti, non potrà̀ in alcun caso essere considerata come una rinuncia ai diritti di tale parte derivanti dalla suddetta clausola.

  • 16. Comunicazioni e reclami

  • Le comunicazioni scritte dirette al Venditore, le richieste di assistenza e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi solo se inviati al seguente indirizzo email: contatto@mondodelbagno.com.

    L’Acquirente indica nel modulo d’ordine la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore. 

  • 17. Legge applicabile 

  • Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

  • 18. Composizione delle Controversie e ODR

  • Tutte le controversie nascenti dal presente Contratto saranno preliminarmente devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Roma e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.

    In alternativa, ai sensi del Regolamento (UE) 524/2013, per la risoluzione delle controversie concernenti l’acquisto online di prodotti e servizi, specificamente dedicato alle dispute tra Consumatori e professionisti, è disponibile la procedura c.d. ODR (Online Dispute Resolution) che può essere avviata presentando apposito reclamo attraverso il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.

    Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente. Tale foro è inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) del Codice del Consumo, nel caso l’Acquirente sia un Consumatore.

  • 19. Modalità di archiviazione del contratto

  • Ai sensi dell’art. 12 del d. lgs. 70/2003, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

  • 20. Modifica e aggiornamento

  • Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta dal Venditore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.

    Allegati

    Disclaimer

    Descrizionz dei prodotti

    Le Monde du Bain si basa sulle informazioni tecniche comunicate dai suoi partner fornitori per la descrizione dei prodotti commercializzati su www.mondodelbagno.com. Le Monde du Bain non è quindi responsabile di eventuali errori/inesattezze relativamente a tali informazioni tecniche. Tuttavia, vi invitiamo ad informarci il più rapidamente possibile di eventuali errori tramite il nostro modulo di contatto o via e-mail. Faremo del nostro meglio per tenere conto di queste osservazioni in modo da consentire un’informazione chiara e precisa sui prodotti.

    Link a siti terzi

    I siti di terzi collegati direttamente o indirettamente al sito www.mondodelbagno.com non sono sotto la responsabilità di Le Monde du Bain. Le Monde du Bain non è quindi responsabile delle informazioni o dei commenti pubblicati su questi siti, che non sono sotto il suo controllo. Le informazioni o commenti sono quindi di esclusiva responsabilità di questi siti. Tuttavia, se l'utente del sito www.mondodelbagno.com si accorge che su tali siti compaiono informazioni errate, Le Monde du Bain lo invita a comunicarglielo al più presto scrivendo a: contatto@mondodelbagno.com.

    Le Monde du Bain è una filiale di Swash Group GmbH.