Le tendenze del 2024 che trasformano il bagno

by Anthony Lambert

La sala da bagno è uno spazio chiave della casa, dove regnano armonia e benessere. Nel 2024, le tendenze del design del bagno stanno evolvendo, offrendo una serie di opzioni per chi desidera questo spazio intimo. Anche quest' anno, decifriamo le tendenze che ridefiniscono l'estetica e la funzionalità della sala da bagno.

Doccia o vasca da bagno? 

Tra le molte scelte a disposizione, uno dei dibattiti persistenti rimane quello tra doccia e vasca da bagno.

La doccia è un elemento chiave del moderno del 2024. Le tendenze nell'arredamento enfatizzano l'idea di un bagno puro e funzionale, dove la doccia a filo pavimento domina. Si preferirà quindi la doccia per la sua praticità e semplicità nella routine quotidiana. Sempre di più spesso entrano in gioco anche la consapevolezza ecologica o la necessità di ottimizzare gli spazi. 

Per chi vede il bagno come un santuario del benessere, la vasca da bagno rimane una scelta imprescindibile. Crea veramente un'atmosfera di relax e può combinare stile e comfort ottimale.

Vasca freestanding ovale FLORIDA bianca lucida o opaca - Mondo del Bagno

 

Che si opti per la praticità di una doccia moderna o per l'esperienza sensoriale di una vasca da bagno, il bagno del 2024 promette di essere uno spazio progettato con cura.

I colori del 2024 

Quest'anno, il bagno diventa il palcoscenico di una palette di colori audaci e innovativi. Scommettere sul colore è il modo perfetto per mettere in risalto gli elementi, ridimensionare lo spazio o conferirgli carattere.

Colori naturali

Una tendenza è l'uso di colori naturali e rilassanti. I colori ispirati alla natura, come i toni della terra, il verde muschio, il verde salvia e il blu cielo, creano un'atmosfera rilassante. Una sensazione di benessere e serenità.

 

Colori metallici

Possiamo notare l'emergere di colori metallici nel bagno del 2024. L'uso di oro, argento, rame o ottone porta un tocco di sofisticatezza e lusso. Questi accenti metallici sono spesso integrati negli accessori del bagno, come rubinetti, specchi e illuminazione, creando così un contrasto elegante con tonalità più neutre.

 

         

I colori sfumati e vibranti

Se volete distinguervi e personalizzare il vostro bagno,  i colori audaci daranno vita e vivacità al vostro spazio. Tonalità dinamiche come il corallo, il terracotta, l'ocra e il giallo senape vengono messe in risalto per dare un tocco di energia e vitalità al bagno. Questo approccio è adatto a chi cerca un'estetica moderna e allegra.

 

   

Il nero opaco intemporale

Il nero rimane presente anche quest'anno. Spesso associato all'eleganza e alla raffinatezza, è una scelta audace per gli amanti del design contemporaneo. Piastrelle nere, accessori e mobili da bagno consentono di creare un contrasto sorprendente con elementi più chiari.

   

   

Le forme arrotondate 

Una delle tendenze principali del 2024 è l'uso di forme arrotondate nel bagno.

Le forme arrotondate vengono applicate a vari elementi come lavandini, vasche da bagno, specchi e accessori. Questa tendenza mira a conferire una sensazione di morbidezza e modernità agli spazi del bagno.

Queste forme organiche creano un'atmosfera elegante e rilassante.

 

   

 I mobili sospesi

Nel 2024, possiamo notare una crescente popolarità dei mobili sospesi nella progettazione dei bagni.

Questa tendenza evidenzia diversi aspetti:

  • Un'estetica elegante, un aspetto moderno e pulito;
  • Una facilità di pulizia del pavimento e una sensazione di spazio in spazi spesso limitati;
  • Un desiderio di ottimizzazione dello spazio, creando così un'atmosfera più ariosa e funzionale.

L'uso intelligente dello spazio di archiviazione e la scelta di mobili funzionali sono raccomandati per rispondere a questa crescente preoccupazione di ottimizzazione e per ottenere una funzionalità massima nei bagni.

 

    

Le texture e i materiali naturali

La decorazione dei bagni nel 2024 mette in evidenza la crescente tendenza verso l'uso di materiali o effetti naturali.

Il legno, la pietra e la ceramica sono particolarmente enfatizzati per creare un'atmosfera calda, elegante e autentica. 

La natura

Infine, si nota l'importanza della natura nei bagni. Ciò si traduce nell'uso di materiali naturali e colori terrosi (come già accennato in precedenza) e, soprattutto, nell'aggiunta di piante.

L'integrazione di piante verdi è un modo per creare un'atmosfera rilassante, armoniosa e rinfrescante, apportando una nota di freschezza e vitalità alla stanza. 

I bagni del futuro permetteranno di offrire un'esperienza sia funzionale che lussuosa. Speriamo quindi che questo articolo vi aiuti a progettare il vostro bagno del 2024.