Ecco i nostri consigli per ricevere correttamente il vostro pacco

by Anthony Lambert

La consegna dell'ordine è un punto importante nel processo di acquisto.

La consegna è il momento in cui riceverete il prodotto e potrete verificare se è conforme all'acquisto e in buone condizioni. È quindi importante prepararsi e mettere tutto in ordine per avere le migliori condizioni possibili per ricevere il vostro pacco.

 

Questo momento non è sempre facile da gestire, quindi vi offriamo i seguenti suggerimenti e consigli.

1 - Preparare il materiale necessario per verificare e aprire il pacco.

I prodotti possono essere protetti da diversi tipi di carta, imballati in cartone e sigillati con nastro adesivo o addirittura protetti da una cassa di legno chiodata. Al momento della ricezione dei pacchi, i corrieri, essendo spesso sotto pressione, possono essere molto di fretta.

    • Ad esempio, avendo a disposizione un cutter e/o delle forbici, vi sarà molto più facile e veloce aprire il pacco e verificare lo stato del  prodotto prima di firmare il documento di consegna o fare le corrette annotazioni.
    • Se avete già il materiale adatto per aprire il pacco, sarà anche più difficile per il corriere mettervi fretta per limitare il tempo di ispezione. Potrete aprire il pacco rapidamente e persino averlo già aperto prima che vi venga presentato il documento da firmare.

     

    È anche molto utile avere con voi la conferma d'ordine. In questo modo potrete facilmente verificare la conformità della merce. I riferimenti del prodotto e un numero di colli identico, così come il numero corretto di colli, potranno già tranquillizzarvi sulla conformità della consegna.

    Tenete con voi o nelle vicinanze un telefono e la possibilità di scattare foto. Potrebbe essere utile se il pacco è danneggiato o se avete bisogno di contattare il venditore.

    2 - Presentare delle riserve

     È essenziale aprire e ispezionare attentamente il  pacco per verificare che non abbia subito danni durante il trasporto. Se firmate il documento di consegna senza verificare il prodotto, vi sarà molto difficile, se non impossibile, avanzare eventuali reclami.


    Effettivamente, senza riserve specifiche riportate sul documento di consegna da parte vostra, non sarà possibile richiedere alcun rimborso al corriere.

    • In ogni caso, annotate con precisione ciò che notate sul documento di consegna. Le diciture "salvo verifica" e "imballo in buone condizioni" non sono diciture riconosciute, né dalla nostra azienda né dalla società di trasporto.
    • Se il vostro pacco è stato danneggiato, rifiutatelo e indicate "rifiuto per avaria" sul documento di consegna. Le riserve devono essere precise e specifiche al fine di far valere i vostri diritti presso la società di consegna (ad esempio: "lavabo rotto").

    Purtroppo, nessun reclamo potrà essere preso in considerazione se questa procedura non viene seguita.

    Siate il più preciso possibile nella descrizione delle riserve. Indicate sul documento di consegna e sotto forma di annotazioni scritte a mano accompagnate dalla vostra firma ogni anomalia relativa alla consegna. Ad esempio, danno, prodotto mancante rispetto al documento di consegna, pacco danneggiato, prodotti rotti...

    Se i pacchi sono danneggiati, l'acquirente deve assolutamente rifiutarli e annotare una riserva sul documento di consegna (pacco rifiutato per prodotto rotto/graffiato...).

    Non esitare a scattare foto, soprattutto se l'imballaggio è danneggiato.

    Per ulteriori dettagli, potete consultare i nostri Condizioni di Vendita.

    3 - Quando e perché rifiutare il pacco.

     In ogni caso, se il vostro pacco è stato danneggiato, rifiutatelo e indicate "rifiuto per avaria" sul documento di consegna.

    È necessario annotare una riserva dettagliata sul documento di consegna, come ad esempio "pacco rifiutato per prodotto rotto/graffiato".

    Da notare

    I prodotti ordinati vengono consegnati al pian terreno, ai piedi dell'edificio o di fronte al domicilio del cliente. Il cliente è responsabile del trasporto dei prodotti fino alla stanza di utilizzo.

    La consegna è considerata conforme non appena l'acquirente, o una persona autorizzata da lui, ha firmato il documento di consegna.

    In caso di problemi riscontrati successivamente, è possibile aprire un reclamo e aggiungere delle riserve. L'acquirente dovrà confermare tali riserve al vettore, per posta raccomandata, entro due giorni lavorativi dalla ricezione dell'articolo o degli articoli, e inviare una copia di questa lettera tramite email al venditore all'indirizzo indicato nelle informazioni legali del sito.

    Contattare il venditore il più velocemente possibile se si incontrano difficoltà durante la consegna


    Attraverso l'applicazione sottostante.


    Per telefono al numero +33 (0)9 75 18 46 50
    Per email all'indirizzo contatto@mondodelbagno.com