Come scegliere l'arredo bagno?

by Anthony Lambert

Scegliere i mobili da bagno giusti per uno spazio così importante come il bagno è un compito da non prendere alla leggera. I mobili per il bagno sono importanti quanto gli altri elementi che lo compongono (lavandino, wc, piatto doccia o vasca).

È il mobile che renderà il vostro bagno più organizzato, elegante e confortevole, perché un mobile da bagno deve essere soprattutto funzionale.

Questi sono alcuni degli aspetti da considerare prima di acquistare i mobili per il bagno.

Mobile Bagno - Mondo del Bagno

Dimensione dei mobili

Le dimensioni dell'armadietto dipendono non solo dalle dimensioni del bagno, ma anche dalle vostre esigenze di stoccaggio, che si tratti del bagno principale o di un locale doccia di riserva. È necessario tenere conto del numero di persone che utilizzeranno il bagno.

 

Esiste un'ampia gamma di mobili con dimensioni che possono essere facilmente adattate alle vostre esigenze, dal più piccolo mobile di 40 cm al più grande di 150 cm.

Un bagno piccolo, ad esempio, avrà esigenze molto diverse da un bagno spazioso. Ad esempio, un mobile da bagno bianco con finitura lucida rifletterà la luce per dare l'impressione di grandezza, mentre un grande mobile in legno massiccio sarà perfetto in un bagno spazioso.

È necessario essere sicuri delle misure e tenere conto che l'apertura delle porte non interrompa od ostacoli il passaggio o colpisca qualsiasi altro elemento del bagno, soprattutto nei bagni con poco spazio.

Stile del bagno

Con i giusti mobili bagno è possibile ricreare il stile desiderato, sia che si tratti di un design moderno o più classico. I mobili da bagno possono essere contemporanei e minimalisti, con linee pulite e senza maniglie. Ma possono anche avere uno stile più elegante e tradizionale.

I mobili per il bagno devono essere progettati allo stesso modo del resto dell'arredamento, in accordo con lo stile scelto per l'intero bagno.

Mobile bagno sospeso con vasca PALIO 90 cm - Bianco OPACO - Mondo del Bagno
Mobile bagno UNIK 120 cm in metallo nero con doppia vasca bianca - Mondo del Bagno

 

Mobili bagno: materiali

I materiali più comuni per i mobili da bagno sono :

  • Legno massiccio: i mobili in legno sono molto resistenti e di qualità ineguagliabile; se il legno è grezzo, può essere trattato e diventare ultra resistente all'umidità e al passare del tempo.

 

Mobile Bagno - Mondo del Bagno

 

    • Truciolare o fibra di legno: è molto resistente all'umidità e al usura del tempo; le linee sono spesso più leggere.
    • MDF: molto simile per composizione al truciolato, è anche molto resistente.

    Tipi di arredo bagno

    Che si tratti di un mobile con lavabo incorporato, di un mobile a specchio, o di un mobile occasionale, esistono diversi tipi di mobili per il bagno, tra cui quelli a parete e quelli a pavimento, che si differenziano con la forma e il stile.

    Mobile Bagno - Mondo del Bagno

     

    I mobili da bagno sospesi possono essere un fantastico punto focale per un bagno, in quanto lo spazio vuoto tra i mobili e il pavimento genera ampiezza visiva, quindi sono ideali per i bagni di piccole dimensioni.

    Questi mobili sono sospesi direttamente alla parete, quindi è necessario verificare la resistenza della parete prima dell'installazione.

    Mobile Bagno - Mondo del Bagno

     

    I mobili da bagno autoportanti sono la scelta migliore se avete una parete che non può sostenere un certo peso. Inoltre, possono essere facilmente adattati a qualsiasi stile decorativo.

    >> Per vedere la varietà di mobili da bagno, visitate il nostro negozio online.